MUSEO DELLA MEMORIA - GIUSEPPE MAGNINI
ESPOSIZIONI ED ATTIVITA'
Installazioni temporanee e laboratori recenti
GUARDIANI DELLA LUCE E DELLE STELLE
Creature alate, arcangeli, serafini e cherubini da secoli popolano l’arte figurativa. Pur essendo arcani ed eterei sono tra i soggetti più effigiati dal mondo dell’arte, ma il tema “angelico” rimane di grande interesse ed è tributato in questa esposizione dal M° Giuseppe Magnini.
​
Sala del paleontologico, Piazza Doni - Chiostro interno del comune
Corciano, 8 dicembre 2022 - 8 gennaio 2023
​
LABORATORIO DI ARGILLA DELL'EPIFANIA
La manipolazione della creta è un’attività creativa spontanea per i bambini che li porta naturalmente nel loro mondo immaginario. Dà luogo a continue scoperte, emozioni e creazioni sempre diverse, genera intense emozioni di piacere e soddisfazioni.
All’interno del laboratorio i bambini impareranno a giocare e sperimentare con le diverse tecniche di lavorazione dell’argilla, dalle più semplici alle più complesse, nel modo più libero e piacevole possibile.
​
Sala del paleontologico, Piazza Doni - Chiostro interno del comune
Corciano, 6 gennaio 2023
​
​
DAL MITO ALLA STORIA
L'arte plastica di Giuseppe Magnini s'ispira a una realtà che è al tempo stesso mito e leggenda: e proprio a questo alone tra storia e fantasia si deve il fascino sottile che -l'artista sensibile a un
glorioso passato da lui rivissuto nel quotidiano - ci trasmette, riproponendoci un mondo che è quello della nostra interiore memoria. La forza del segno, nella apparente semplicità, scaturisce da un'interpretazione (tutt'altro che priva di cultura) di figure e volti còlti nella loro intensa, essenziale psicologia.
​
Franco Mancini
​
Sala dell'antico mulino, Corciano
21 dicembre 2019 - 6 gennaio 2020